Alla presidenza della Bombrini Parodi Delfino S.p.A. viene nominato il duca Francesco Serra di Cassano, genero del defunto Parodi e marito della Sig.ra Elena Parodi Delfino.
Superata brillantemente la prima fase di ricostruzione e ripresa postbellica, già nel dicembre 1953 la Società BPD affida all’ing. Riccardo Morandi l’incarico della redazione del Piano Regolatore Generale della Città Colleferro, che porta a compimento con la collaborazione di un noto urbanista, l’arch. Luigi Brusa (cfr. lettera d’incarico della Società Bombrini Parodi Delfino del 5 dicembre 1953).
Numerosi sono gli edifici strategici per lo sviluppo postbellico della Società BPD che Morandi progetta e realizza all’interno dello stabilimento nel ridotto periodo compreso tra il 1953 e il 1955:
- il “Tecnicum” (1953-54);
- il Centro Studi e Ricerche con annesso Auditorium (1954);
- il grande capannone (lunghezza 150 m, larghezza 30 m, altezza 11,50 m, con telai in cemento armato precompresso) per il Centro Metallurgico con applicazione del cosiddetto “telaio Morandi” (1954);
- lo stabilimento per la produzione di fibre sintetiche e naturali della Società BPD a circa sette chilometri da Colleferro in Località Castellaccio, ricadente nel territorio del Comune di Anagni.
Contemporaneamente sviluppa il nuovo piano di fabbricazione di edifici per le maestranze BPD con centro la nuova Piazza Mazzini (cfr. planimetria del nuovo quartiere operaio).