Piano Morandi anni Trenta 1934-1945

Scuola Elementare

Casa D
place Via Bruno Buozzi, 43

L’edificio nasce per ospitare la scuola elementare della città.

Prospettive delle scuole elementari. Dal fascicolo BPD – “Colleferro il nuovo abitato 1936-1937”. Geom. P. Antonini, archivio privato. Da B. Coggi – “Colleferro, Città Nuova del Novecento” (Vignate-MI 2017)

È un edificio a tre piani articolato in due bracci collegati da un elemento porticato. Gli ingressi separati per maschi e femmine sono posti lungo Via Buozzi.

Scuola Elementare, piante e prospettive. Dal fascicolo BPD – “Colleferro il nuovo abitato 1936-1937”. Geom. P. Antonini, archivio privato. Da B. Coggi – “Colleferro, Città Nuova del Novecento” (Vignate-MI 2017)

Nell’elemento di snodo tra i due bracci è posizionata la palestra. Il carattere peculiare dell’edificio è ravvisabile nell’elemento porticato, dal giardino e dal cornicione in aggetto.

Scuola Elementare, foto d’epoca

Non sono presenti gli elementi tipici dell’architettura morandiana di Colleferro (vetrate a tutta altezza, pianta con forme curvilinee, portali monumentali in travertino, partizione infissi “a maglia quadra”).

L’edificio è in buono stato conservativo anche se alcuni elementi (infissi colorati) hanno snaturato il carattere originario.

Disegni

Galleria foto

4

Mappa