Primo villaggio operaio 1913-1934

Albergo per impiegati

casa 20
place Via S. Lucia, 4

Casa 20, Albergo Moderno, è adibita in origine ad albergo per impiegati.

Albergo Moderno (Casa 20), foto del fronte principale. Da BPD – “Opere del Dopolavoro nel Villaggio industriale BPD Colleferro di Roma” (1928)
Albergo Moderno (Casa 20), progetto di ristrutturazione, sezione. B. Della Vecchia, archivio privato. Da B. Coggi – “Colleferro, Città Nuova del Novecento” (Vignate-MI 2017)

L’edificio è stato completamente rimaneggiato, secondo il progetto di Riccardo Morandi, negli anni Cinquanta. La ricostruzione qui riportata si riferisce all’edificio originario, quello degli anni Dieci.

Albergo Moderno (Casa 20), ricostruzione grafica. Da B. Coggi – “Colleferro, Città Nuova del Novecento” (Vignate-MI 2017)

L’edificio si sviluppa su tre piani e si conclude con un volume più basso a forma semiottagonale. Il piano terra comprende la zona dell’ingresso con cassa, vari uffici del personale, ristorante, sala lettura e servizi igienici.

I piani superiori consistono in dodici stanze con due bagni per piano ad uso promiscuo. Il piano terra raccoglie anche gli uffici dell’Intendenza del villaggio.

Albergo Moderno (Casa 20) dopo la ristrutturazione. BPD – “The industrial group” (1969).

La facciata, ricca di elementi formali con accenni neoclassici quali capitelli e aggetti con mensole, presenta una partitura verticale più accentuata. Altresì la bicromia, le maioliche, le bifore, gli accenni a dei semipilastri pensili costituiscono dei richiami neomedioevali.

Galleria foto

6

Mappa