Piano Morandi anni Trenta 1934-1945

Albergo-mensa impiegati

Casa 200
place Corso Giuseppe Garibaldi, 24

L’albergo-mensa si colloca lungo l’attuale Corso Garibaldi.

Albergo per impiegati (Casa 200), piante ai vari livelli. B. Della Vecchia, archivio privato. Da B. Coggi – “Colleferro, Città Nuova del Novecento” (Vignate-MI 2017)

Si tratta di un edificio di due piani fuori terra con piano seminterrato. In quest’ultimo sono collocati la cucina, le celle frigorifere e gli uffici per gli addetti.

Albergo per impiegati (Casa 200), studio per il prospetto laterale. B. Della Vecchia, archivio privato. Da B. Coggi – “Colleferro, Città Nuova del Novecento” (Vignate-MI 2017)

Al piano terra vi sono le sale per la ristorazione e le sale relax. Ai piani superiori vi sono una ventina di stanze per piano dotate di bagno, differenziate tra loro sia per la metratura che per la conformazione planimetrica.

Albergo per impiegati (Casa 200). Da BPD e Calce e Cementi di Segni – “Il centro industriale di Colleferro”

L’edificio è articolato in tre bracci a formare una “corte aperta”. Vi sono due ingressi caratterizzati da porticati e colonne. L’ingresso laterale è trattato in maniera “monumentale” con colonne che corrono dal piano terra all’ultimo piano. Il secondo piano presenta dei loggiati e una terrazza. I balconi erano caratterizzati dalla presenza di piante “a cascata” a ricreare una sorta di giardini pensili.

Albergo per impiegati (Casa 200), interno

Dalla tipologia variegata delle stanze e dalla presenza delle zone relax si può presumere che, a differenza dell’Albergo Aurora, l’edificio fosse destinato ad impiegati di primo livello come dirigenti o quadri.

Albergo per impiegati (Casa 200), interno

Altro elemento caratterizzante è la presenza del verde con dei giardini di tipo “formale” che separano la strada intercomunale dall’edificio.

Disegni

Galleria foto

8

Mappa