Piano Morandi anni Trenta 1934-1945

Istituto Professionale Industriale

Casa 232
place Via A. Nobel, 1

L’edificio è articolato in due bracci posti lungo i lati perimetrali del lotto di appartenenza tra la Via Traiana e Via Buozzi. L’ingresso principale è situato in posizione angolare all’incrocio di queste due strade ed è rivolto verso l’ingresso della fabbrica. L’Istituto Professionale Industriale originariamente ospitato in questo edificio è intitolato a Paolo Parodi Delfino ed è attualmente collocato in un’altra sede.

Istituto Professionale Industriale (Casa 228), pianta. B. Della Vecchia, archivio privato. Da B. Coggi – “Colleferro, Città Nuova del Novecento” (Vignate-MI 2017)

Di interesse il trattamento della facciata in corrispondenza della piazza e la soluzione adottata per il portale dell’ingresso principale con finestre a tutta altezza e infissi in ferro.

Istituto Professionale Industriale (Casa 228), foto d’epoca. Da R. Rossi – “Colleferro attraverso la cartolina” (Piccola Cooperativa ARL New Job, Pontinia 2001)

L’edificio conserva attualmente, eccetto per alcuni particolari, il suo aspetto originario. L’ingresso principale ha subito modifiche incongrue.

Lo stato di conservazione della facciata non è ottimale. L’edificio è attualmente utilizzato come struttura polifunzionale, in particolare ospita sia aule scolastiche che uffici comunali.

Disegni

Galleria foto

6

Mappa